top of page

LABORATORI SCOLASTICI

_DSC9395.jpg

In collaborazione con le scuole del territorio avviciniamo gli studenti ad alcuni valori fondamentali, come l'uguaglianza di genere, il lavoro di squadra e il rispetto, utilizzando il gioco e l’arte - linguaggi capaci di costruire una cultura dell'incontro e dell'integrazione.

Guidati da tecnici di Scholas, allenatori ed educatori dei partner precedentemente formati alla metodologia Futval, gli studenti hanno la possibilità di sperimentare il calcio proposto in chiave educativa.

 

Il coinvolgimento di testimonial del mondo del calcio femminile permette ai bambini e alle bambine di confrontarsi con chi ha fatto del calcio e dello sport una scelta di vita, sperimentando i valori a cui i ragazzi sono introdotti durante le attività. 

I Laboratori proseguono con le attività de “La Bella Giocata”, percorso formativo che attraverso l’arte pittorica fa sentire lo studente protagonista, oltre che consapevole dei propri talenti e dell’importanza di lavorare in gruppo.

A CHI SI RIVOLGONO

Studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

In particolar modo saranno coinvolte le classi quarte e quinte della primaria, prime e seconde della secondaria di primo grado
STRUTTURA DEI LABORATORI FUTVAL


Le attività proposte per ogni classe sono:

  • Costruzione della Pelota con stracci portati dagli studenti, al fine di introdurre i valori del progetto e della metodologia con una attività pratica, nuova e coinvolgente.

  • Attività sportiva di 2 ore basato sui “giochi con valori” con focus specifico sul calcio; durante l'incontro è previsto l’intervento di testimonial del mondo del calcio femminile

STRUTTURA DEL LABORATORIO "LA BELLA GIOCATA"


Il laboratorio è suddiviso in 3 spazi finalizzati alla creazione di un murales in tela o carta cartone. 

  • Spazio gioco Re-creo: gli studenti si cimentano in vari giochi volti a mettere in risalto i loro talenti nascosti, prescindendo dal loro sesso o dalle loro abilità scolastiche.

  • Spazio Arte: i bambini vengono inviati a collaborare per la creazione di un’opera condivisa: il loro proprio Murales, primcreando nel bianco della tela un caos di linee che esprimono il loro sentire, per poi individuare immagini all’interno di questo caos e successivamente decidere insieme quali soggetti dipingere al murales e quale storia raccontare attraverso questi dipinti.

  • Spazio Pensiero: i partecipanti sono invitati ad esprimere in forma libera e poetica, le emozioni provate nel corso dell’attività.

LA RETE: RICOSTRUIRE IL PATTO EDUCATIVO
 

Le scuole che partecipano al progetto sono inserite all'interno di una rete territoriale e nazionale in continua crescita.

La rete è composta da tutti i partner del progetto: FIGC, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scuole, società sportive, famiglie, istituzioni, organizzazioni che insieme collaborano per la realizzazione di progetti educativi a favore di una maggiore integrazione, uguaglianza e cultura dell'incontro attraverso lo sport e il calcio in particolare.

Ogni scuola può quindi inserire all'interno del proprio progetto formativo i laboratori proposti e lavorare insieme alle realtà territoriali partner con cui condividere lo sviluppo integrale dei propri studenti.

LE SCUOLE DELLA RETE

Screenshot 2022-06-13 at 13.06.45.png
TORINO

Istituto Comprensivo REGIO PARCO 

Istituto Comprensivo ALBERTI
Plesso scuola primaria Santorre 

Istituto Comprensivo SIBILLA ALERAMO
Plesso Aleramo

Istituto Comprensivo PACINOTTI
Plesso Pacinotti
WhatsApp Image 2022-05-23 at 17.53.22.jpeg
_DSC9358.jpg
Screenshot 2022-06-13 at 13.06.35.png
ROMA

Istituto Comprensivo BORGONCINI DUCA
Screenshot 2022-06-13 at 13.06.24.png
NAPOLI

Istituto Comprensivo CASORIA 
Plesso 4 Arpino

Istituto Comprensivo ​PERTINI
Plesso 87 D. Guanella 

Istituto Comprensivo FALCONE BORSELLINO 
DSC_6605.jpg
image.png
MILANO

Istituto ALESSANDRINI di Cesano Boscone
bottom of page