
LABORATORI SCOLASTICI

In collaborazione con le scuole del territorio avviciniamo gli studenti ad alcuni valori fondamentali, come l'uguaglianza di genere, il lavoro di squadra e il rispetto, utilizzando il gioco e l’arte - linguaggi capaci di costruire una cultura dell'incontro e dell'integrazione.
Guidati da tecnici di Scholas, allenatori ed educatori dei partner precedentemente formati alla metodologia Futval, gli studenti hanno la possibilità di sperimentare il calcio proposto in chiave educativa.
Il coinvolgimento di testimonial del mondo del calcio femminile permette ai bambini e alle bambine di confrontarsi con chi ha fatto del calcio e dello sport una scelta di vita, sperimentando i valori a cui i ragazzi sono introdotti durante le attività.
A CHI SI RIVOLGONO
Studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
In particolar modo saranno coinvolte le classi quarte e quinte della primaria, prime e seconde della secondaria di primo grado
STRUTTURA DEI LABORATORI
Le attività proposte per ogni classe sono:
-
Un incontro di attività sportiva di 2 ore basato sui “giochi con valori” con focus specifico sul calcio; durante l'incontro è previsto l’intervento di testimonial del mondo del calcio femminile
-
Un incontro di attività artistica “la bella giocata” di tre ore consecutive.
LA RETE: RICOSTRUIRE IL PATTO EDUCATIVO
Le scuole che parteciperanno al progetto saranno inserite all'interno di una rete territoriale e nazionale in continua crescita.
La rete è composta da tutti i partner del progetto: FIGC, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scuole, società sportive, famiglie, istituzioni, organizzazioni che insieme collaborano per la realizzazione di progetti educativi a favore di una maggiore integrazione, uguaglianza e cultura dell'incontro attraverso lo sport e il calcio in particolare.
Ogni scuola potrà quindi inserire all'interno del proprio progetto formativo i laboratori proposti e lavorare insieme alle realtà territoriali partner con cui condividere lo sviluppo integrale dei propri studenti.
LE SCUOLE DELLA RETE

TORINO
Istituto Comprensivo REGIO PARCO
Istituto Comprensivo ALBERTI
Plesso scuola primaria Santorre
Istituto Comprensivo SIBILLA ALERAMO
Plesso Aleramo
Istituto Comprensivo PACINOTTI
Plesso Pacinotti



ROMA
Istituto Comprensivo BORGONCINI DUCA

NAPOLI
Istituto Comprensivo CASORIA
Plesso 4 Arpino
Istituto Comprensivo PERTINI
Plesso 87 D. Guanella
