LABORATORI SCOLASTICI

_DSC9395.jpg

In collaborazione con le scuole del territorio avviciniamo gli studenti ad alcuni valori fondamentali, come l'uguaglianza di genere, il lavoro di squadra e il rispetto, utilizzando il gioco e l’arte - linguaggi capaci di costruire una cultura dell'incontro e dell'integrazione.

Guidati da tecnici di Scholas, allenatori ed educatori dei partner precedentemente formati alla metodologia Futval, gli studenti hanno la possibilità di sperimentare il calcio proposto in chiave educativa.

 

Il coinvolgimento di testimonial del mondo del calcio femminile permette ai bambini e alle bambine di confrontarsi con chi ha fatto del calcio e dello sport una scelta di vita, sperimentando i valori a cui i ragazzi sono introdotti durante le attività. 

A CHI SI RIVOLGONO

Studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

In particolar modo saranno coinvolte le classi quarte e quinte della primaria, prime e seconde della secondaria di primo grado
STRUTTURA DEI LABORATORI


Le attività proposte per ogni classe sono:

  • Un incontro di attività sportiva di 2 ore basato sui “giochi con valori” con focus specifico sul calcio; durante l'incontro è previsto l’intervento di testimonial del mondo del calcio femminile

  •  Un incontro di attività artistica “la bella giocata” di tre ore consecutive.

LA RETE: RICOSTRUIRE IL PATTO EDUCATIVO
 

Le scuole che parteciperanno al progetto saranno inserite all'interno di una rete territoriale e nazionale in continua crescita.

La rete è composta da tutti i partner del progetto: FIGC, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scuole, società sportive, famiglie, istituzioni, organizzazioni che insieme collaborano per la realizzazione di progetti educativi a favore di una maggiore integrazione, uguaglianza e cultura dell'incontro attraverso lo sport e il calcio in particolare.

Ogni scuola potrà quindi inserire all'interno del proprio progetto formativo i laboratori proposti e lavorare insieme alle realtà territoriali partner con cui condividere lo sviluppo integrale dei propri studenti.

LE SCUOLE DELLA RETE

Screenshot 2022-06-13 at 13.06.45.png
TORINO

Istituto Comprensivo REGIO PARCO 

Istituto Comprensivo ALBERTI
Plesso scuola primaria Santorre 

Istituto Comprensivo SIBILLA ALERAMO
Plesso Aleramo

Istituto Comprensivo PACINOTTI
Plesso Pacinotti
WhatsApp Image 2022-05-23 at 17.53.22.jpeg
_DSC9358.jpg
Screenshot 2022-06-13 at 13.06.35.png
ROMA

Istituto Comprensivo BORGONCINI DUCA
Screenshot 2022-06-13 at 13.06.24.png
NAPOLI

Istituto Comprensivo CASORIA 
Plesso 4 Arpino

Istituto Comprensivo ​PERTINI
Plesso 87 D. Guanella 
DSC_6605.jpg